Diritti delle famiglie

 


  
Diritto all’ascolto

La scuola ascolta la famiglia, riconosce e valorizza le competenze educative dei genitori, che sono i primi educatori del bambino.

In questo modo, grazie all’ascolto e all’unione di intenti, si instaura un importante patto educativo tra la scuola e la famiglia.

 


  
Diritto alla trasparenza

I genitori riceveranno sempre un’informazione chiara, completa e tempestiva
sulle procedure e su tutte le informazioni che riguardano i bambini.

 


  
Diritto all'efficacia

Si può sempre migliorare. Per questo, non ci accontentiamo mai di ciò che abbiamo ottenuto e ci impegniamo in un’ottica di miglioramento continuo,
anche attraverso la formazione permanente dei nostri operatori.
In quest’ottica, siamo sempre orientati all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei bambini.

Diritti deli bambini

 

Ci impegniamo a rispettare i diritti dei bambini, così come sono espressi nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia:
diritto all’assistenza, allo sviluppo e all’educazione


  
Diritto all’autonomia e alla piena integrazione

Ogni bambino è protagonista della sua crescita, con le proprie competenze, peculiarità e diritti. In quest’ottica l’educatore si pone come co-protagonista del processo educativo ed assume un ruolo di regia, organizzando lo spazio, garantendo il clima emotivo ottimale, facilitando e sostenendo le relazioni tra bambini e tra bambini ed adulti.
I casi di bambini in situazione di disabilità saranno opportunamente esaminati per poter garantire loro un efficace intervento educativo da parte di personale qualificato.

 

 

 

  Diritto all’accoglienza e a un buon inserimento 

L’inserimento in un nuovo ambiente è per il bambino un momento particolarmente delicato e richiede, dunque, la collaborazione tra scuola e famiglia.

Sull’inserimento non abbiamo fretta. Per un certo periodo, che dipenderà dalle esigenze del bambino e dalla sua risposta al nuovo ambiente, incoraggiamo la presenza di un genitore o comunque di un caregiver. In questo modo, il bambino si sentirà sereno rispetto al nuovo ambiente e alle persone con cui trascorrerà parte della sua giornata. 

 

 


  
Diritto al tempo libero, al gioco, al riposo e alle attività creative

La giornata si svolge secondo un ritmo preciso di attività, basato sulla valorizzazione dei gesti quotidiani, della familiarità e della calma. Durante la giornata si susseguono fasi riconoscibili che costituiscono una routine, fatta da momenti per il gioco libero e organizzato, per la cura personale, per la merenda e così via.

Tutto questo è importante, perchè il bambino si sentono sicuro nelle sue abitudini e nelle sue piccole certezze; cisì si formano in lui le basi per una vita adulta equilibrata.

 

 


  
Diritto alla protezione e alla buona cura

La sicurezza e la tutela dei bambini ospiti della scuola sono assicurati dal personale e dall’organizzazione. Gli ambienti sono a misura di bambino, così come gran parte della mobilia (es. tavolini, sedioline, sanitari…). Le porte di accesso sono sempre chiuse e vengono attentamente vigilate dal personale negli orari di entrata e di uscita. All’uscita, i bambini sono affidati ai genitori o ad altre persone delegate dagli stessi. Lo svolgimento delle attività è continuamente monitorato dalle educatrici, al fine di preservare l’incolumità di ogni bambino. I pasti consumati nella scuola sono accuratamente controllati e adeguati all’età dei bambini.