Lo spazio per le attivitą ludico-educative

Per i bambini il gioco è una cosa seria, perché favorisce lo sviluppo graduale di competenze motorie, emotive, sociali e cognitive. Per questo motivo, deve avvenire in spazi adeguati.

Per ogni età si svolgono laboratori e momenti ludici che hanno spazi dedicati. Ecco qualche esempio.

Nel tempo che trascorrono a scuola, i bambini sono impegnati in attività e laboratori in cui scoprono e sperimentano ciò che si può fare con i colori, con l'acqua e con tanti materiali  naturali come farina, pasta, riso, che possono manipolare.

Classe

L'angolo morbido

angolo-morbido

Per i più piccoli, c'è uno spazio pensato per soddisfare il naturale bisogno di contenimento, di contatto fisico e di rassicurazione.

In questo angolo tranquillo, i bambini possono sperimentare e scoprire in sicurezza. E' un luogo per la lettura, e per il relax, oltre che un luogo dove i piccoli iniziano a conoscere sè stessi e tutti i movimenti e le attività che possono compiere, grazie ai tappeti, ai cuscini e alla presenza di un grande specchio.

Lo spazio psicomotorio

Questo ambiente è attrezzato con cuscini, materassi, tappeti, teli e tessuti diversi.

Qui il bambino fa esperienze che consolidano la percezione del proprio corpo, attraverso giochi e attività in cui il corpo è coinvolto in azioni come saltare, tuffarsi, arrampicarsi, scivolare.

Tutte queste sollecitazioni di equilibrio e disequilibrio stimolano il bambino a testare cosa può fare con il corpo. Così, di volta in volta scoprirà con grande emozione che riesce fare qualcosa in più.

I materiali utilizzati per questo spazio completano l’esperienza, perchè permettono un totale contatto con il corpo e risvegliano sensazioni diverse. Ogni oggetto, infatti, può dare diverse possibilità di avvolgimento e sostegno, fornire sensazioni tattili e termiche e consentire l’espressione di contenuti emotivi “arcaici”, legati ai primi movimenti della vita (dondolio, disequilibrio, rotolamento, trascinamento…).

psicomotorio

 

Lo spazio esterno

esterni

I bambini che vivono in città sono spesso privati delle piccole e semplici esperienze che la vita all’aperto può offrire loro.

Per questo, abbiamo voluto costruire uno spazio esterno ben progettato, con materiali diversi e zone che il bambino stesso utilizzerà trasformando il tempo trascorso all’esterno in un importante momento di apprendimento.

Lo spazio per il pranzo

Il cibo per il bambino ha un’alta connotazione affettiva.

Questo momento rappresenta un momento di socializzazione e di scoperta di nuovi sapori.

Per questo si svolge in un ambiente con attrezzature a misura del bambino, in un’atmosfera rilassante e tranquilla, priva di fretta, di ansia e di rumori.

mensa2

La cucina interna

Cucina

Sull’alimentazione non facciamo compromessi.

Abbiamo una cucina interna, ampia, pulita e ben attrezzata, dove la nostra cuoca prepara quotidianamente il pranzo per i bambini.

Nella nostra cucina tutto è fatto con la cura e l’amore che ci si aspetta nella propria casa; dalla gestione dell’ambiente alla selezione degli alimenti fino alla preparazione delle pietanze.

Il menù giornaliero è stato realizzato da professionisti dell’alimentazione per garantire una dieta corretta, varia, gradevole e flessibile, adeguata alle esigenze nutrizionali delle diverse età dei bambini.